Conto alla rovescia x Novello 2013....

Tipologie di vini novello
Tipico vino dell’autunno, il vino novello è prodotto su tutto il territorio italiano. Qui di seguito abbiamo selezionato per te alcuni vini novello provenienti da terre di consolidata tradizione vitivinicola.

 

 

 

 

Scopri il vino novello e i prezzi: caratteristiche
Da non confondere col vino nuovo, il vino novello si differenzia per il processo di macerazione carbonica delle sue uve, attraverso cioè l’utilizzo di anidride carbonica anziché di aria durante tale processo. E’ caratterizzato da un color rosso porpora e presenta aromi fruttati e un gusto armonico. Solitamente la sua presentazione sul mercato italiano avviene il 6 di novembre di ogni anno, ma per il 2013 è stata anticipata al 30 di ottobre.

Abbinalo con…
Le castagne ed i dolci che ne derivano come il castagnaccio: sono tra i frutti che meglio si coniugano al vino novello esaltandone le sue caratteristiche. Il vino novello si abbina molto bene anche coi piatti a base di funghi, rendendolo l’elemento che caratterizza la cucina autunnale. Alcuni lo accompagnano anche coi peperoncini e alle pietanze piccanti: un accostamento originale ma che vale la pena di provare.